EVENTI

1321 - 2021 : i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri, il professor Luca Serianni,  incontra i ragazzi delle classi seconde.

Locandina01

Locandina02

Il progetto Caffe Digitale 2021 prevede una serie di incontri curriculari a classi parallele rivolte ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado su tematiche legate all'uso responsabile delle nuove tecnologie, del web e dei social media. 

Gli incontri intendono promuovere nei ragazzi riflessioni sulla pervasività delle nuove tecnologie nella vita quotidiana e al tempo stesso sugli aspetti positivi e costruttivi delle stesse, in un'ottica di miglioramento del mondo di oggi e di domani.

Il progetto si inserisce all'interno del percorso di Educazione Civica, che vede tra i suoi pilastri costitutivi proprio la  Cittadinanza digitale, competenza da promuovere fin da piccoli. 

Giovedì 4 marzo dalle 9 alle 11 è avvenuto il primo incontro per tutte le classi terze medie che hanno potuto confrontarsi, tra Intelligenza Artificiale e Creatività,  sul tema dell'imprenditorialità e le startup.  Per i prossimi incontri aggiornamenti sul sito!

FileDimensione del File
Scarica questo file (Poster Caffe digitale FeB2021.pdf)Poster Caffe digitale FeB2021.pdf67 kB

SOCIAL SID 2021 CopertinaFacebook

Il 9 febbraio 2021 si è celebrato  il Safer Internet Day, giornata incentrata sull'uso sicuro e critico dei dispositivi digitali e della navigazione su Internet.

Tutto il mondo della scuola  si è riunito attraverso webinair per discutere assieme, ragazzi, docenti  ed esperti  sull'importanza dell'uso consapevole di Internet nella nostra vita quotidiana.

Anche l'IC Falcone e Borsellino era presente  in collegamento virtuale con l'incontro promosso dalla Polizia di Stato, il Ministero dell'Istruzione e il proogetto Cuori Connessi e con grande attenzione i ragazzi hanno ascoltato le preziose parole e le commoventi storie che venivano raccontate da ragazzi della loro stessa età.

SOCIAL SID 2021 mese sicurezza

La scuola aderisce inoltre  al progetto Safer Internet Stories, e per tutto il mese di marzo lavorerà sulle tematiche del cyberbullismo, dell'uso consapevole di Internet, sul linguaggio non ostile nei social, rispondendo peraltro con tali attività a quanto richiesto nell' educazione civica come disciplina trasvesale, e nello specifico nella vision di una cittadinanza digitale come pilastro della stessa educazione civica.

20210201 165610Stamattina gli alunni della scuola dell’infanzia sono scesi in strada per dar da mangiare agli uccellini in difficoltà. GRANDE ENTUSIASMO!

Educare ad occuparsi degli altri, ad avere cura della sorte di ogni essere, ad impegnarsi per il bene altrui è qualcosa che deve essere insegnato ai bambini fin dalla loro piccola età. L’operazione basilare e necessaria per raggiungere tale obiettivo è quella di enfatizzare costantemente idee di condivisione, di giusto comportamento e dar loro qualche incarico di responsabilità sin dall’età prescolare.

Approfittando dei “giorni della Merla”, che secondo la tradizione sono gli ultimi tre giorni del mese di gennaio ed è il periodo più freddo dell’anno, le docenti hanno letto ai bambini una delle tante versioni di tale leggenda. Successivamente ogni bambino ha costruito il proprio libricino ed altri manufatti, con diverse tecniche e materiali.

Poster Giornata della MemoriaIl Dirigente Scolastico, dr.ssa Cinzia Di Palo, i docenti e  gli studenti, hanno accolto la testimonianza sulla persecuzione razziale in Italia di Ugo Foà, esponente del  "Progetto Memoria". La presenza degli ospiti, quali i referenti delle Autorità territoriali, della Fondazione Falcone, della Polizia di Stato e della F.I.S.H., unitamente alle rappresentanze genitoriali e a Marina Foà, ha contribuito a rendere l'evento vivo ed emozionante, nella cornice del collegamento virtuale.
La magia delle parole di Ugo Foà ricostruisce il passato per accrescerne la conoscenza e la consapevolezza, strumenti necessari a costruire l'identità civica dei nostri ragazzi.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il nostro Istituto Falcone e Borsellino celebra questa importante data del 20 Novembre con iniziative, proposte, attività, laboratori e momenti di riflessione  per ricordare e rivivere questa speciale ricorrenza insieme ai bambini e a tutta la comunità scolastica.