SOCIAL SID 2021 CopertinaFacebook

Il 9 febbraio 2021 si è celebrato  il Safer Internet Day, giornata incentrata sull'uso sicuro e critico dei dispositivi digitali e della navigazione su Internet.

Tutto il mondo della scuola  si è riunito attraverso webinair per discutere assieme, ragazzi, docenti  ed esperti  sull'importanza dell'uso consapevole di Internet nella nostra vita quotidiana.

Anche l'IC Falcone e Borsellino era presente  in collegamento virtuale con l'incontro promosso dalla Polizia di Stato, il Ministero dell'Istruzione e il proogetto Cuori Connessi e con grande attenzione i ragazzi hanno ascoltato le preziose parole e le commoventi storie che venivano raccontate da ragazzi della loro stessa età.

SOCIAL SID 2021 mese sicurezza

La scuola aderisce inoltre  al progetto Safer Internet Stories, e per tutto il mese di marzo lavorerà sulle tematiche del cyberbullismo, dell'uso consapevole di Internet, sul linguaggio non ostile nei social, rispondendo peraltro con tali attività a quanto richiesto nell' educazione civica come disciplina trasvesale, e nello specifico nella vision di una cittadinanza digitale come pilastro della stessa educazione civica.

Poster Giornata della MemoriaIl Dirigente Scolastico, dr.ssa Cinzia Di Palo, i docenti e  gli studenti, hanno accolto la testimonianza sulla persecuzione razziale in Italia di Ugo Foà, esponente del  "Progetto Memoria". La presenza degli ospiti, quali i referenti delle Autorità territoriali, della Fondazione Falcone, della Polizia di Stato e della F.I.S.H., unitamente alle rappresentanze genitoriali e a Marina Foà, ha contribuito a rendere l'evento vivo ed emozionante, nella cornice del collegamento virtuale.
La magia delle parole di Ugo Foà ricostruisce il passato per accrescerne la conoscenza e la consapevolezza, strumenti necessari a costruire l'identità civica dei nostri ragazzi.

"Giunti al termine di questo anno di studi, la comunità scolastica vuole elogiare gli studenti del corso di potenziamento di pianoforte per aver mostrato impegno e dedizione anche durante il difficile periodo dovuto all’emergenza sanitaria"

In allegato i link legati alle esibizioni musicali dei ragazzi della Falcone Borsellino seguiti dal prof. Giovanni Valdarnini

copertinaLunedì 13 gennaio 2020 gli alunni della nostra Scuola Secondaria incontrano, nel salone del Roma Scout Center, generosamente offertoci da Massimo Galimi a cui siamo profondamente grati, Luigi Garlando autore del romanzo “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel” e Luigi Aloe, il protagonista della storia che ha affascinato tutti noi.
Le molteplici domande dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze hanno permesso ai due ospiti di raccontare la loro esperienza di scrittore e di protagonista.
È insolito poter parlare contemporaneamente, come in un vero caffè letterario, all’autore di un racconto e alla persona che ha vissuto realmente vicende, sensazioni, emozioni che emergono dalle pagine di un libro. Un’esperienza unica, dunque, che abbiamo potuto vivere grazie al lavoro dei docenti che l’hanno voluta, alla generosità dei due ospiti che ci hanno regalato parte del loro tempo e alla famiglia del Dottor Aloe che ci ha aiutato a realizzare un evento che, siamo certi, lascerà senz’altro un segno nelle menti dei nostri ragazzi.
“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno - forse lo faranno tutti”. (Albert Einstein)

La Scuola e le Istituzioni: i ragazzi incontrano il Presidente della Repubblica nell'udienza al Palazzo del Quirinale,  il 28 novembre 2019

Foto evento Quirinale 28 novembre 2019