EVENTI

Nell’ambito dei Giochi sportivi studenteschi, mercoledì 23 gennaio 2019 la scuola Secondaria ha partecipato, con una rappresentanza di alunni selezionati, alla Corsa campestre, che si è tenuta all’Ippodromo delle Capannelle.

• 01
  • 02
  • 03

ll giorno 25  gennaio nella sala Teatro della scuola le classi 3C,3D,e 3E della scuola secondaria hanno partecipato al seminario sulla figura del pugile Leone Jacovacci, che durante il Fascismo subì l'ostracismo del regime.

Il giornalismo Claudio De Renzo, che ha tenuto il seminario, ha catturato l'attenzione degli alunni  con il suggestiuvo racconto delle imprese del pugile.

Tra il pubblico anche Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello Sport e organizzatore della Corsa di Miguel.

• giornalista
  • jacovacci
  • piccioni

giornata memoriaIn occasione dell'80simo anniversario dell'entrata in vigore delle leggi razziali in Italia e nell'ambito del Progetto Shoah, le terze classi della Scuola Secondaria hanno incontrato Ugo Foà, che ci ha regalato una toccante  testimonianza, alla presenza del Dirigente Scolastico Cinzia Di Palo, del Presidente del 2 Municipio Francesca del Bello, la Presidente del Consiglio di Istituto e alcuni rappresentanti dei genitori.

Si ricorda che la scuola dell'Infanzia è aperta alle famiglie dei nuovi iscritti il giorno 29 gennaio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 11.15 per visitare i locali e ricevere informazioni.

Diapositiva8

Diapositiva9

Domenica 20 gennaio 2019 alunni, genitori e docenti dell'IC Falcone e Borsellino hanno sfidato la giornata fredda e umida per partecipare alla corsa non competitiva "Strantirazzismo".

Progetto ERASMUS+ I’N’ArtsIMG 0745

Nel corrente anno scolastico 2018-2019 il nostro Istituto partecipa al progetto Erasmus plus “I’N’Arts”, presentato dal Rettorato di Parigi con il patrocinio dell’USR Lazio e finanziato dalla Comunità Europea.

Partners del progetto:

• Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
  • Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Roma
  • Istituto Comprensivo “Via Laparelli” di Roma
  • Associazione Teatro di Roma
  • Académie de Paris
  • Collège “La Grange aux Belles” di Parigi
  • Collège “A. Modigliani” di Parigi
  • Centre français di Berlino
  • Johann-August-Zeune Schule Für Blinde Und Berufsfaschule di Berlino

Scopo del progetto è far sì che alunni con disabilità e necessità specifiche di inclusione lavorino insieme ai compagni di classe, e ad alunni di altre scuole europee, sulla tematica comune del rapporto con l’altro attraverso il teatro (Roma), la musica (Parigi) e la danza contemporanea (Berlino).

A Roma, le due Scuole secondarie di I grado prescelte in qualità di partner sono l’IC “Falcone e Borsellino” e l’IC “Via Laparelli”.

Un gruppo di 11 alunni del nostro Istituto, selezionati dal regista Roberto Gandini del Laboratorio integrato Piero Gabrielli (Teatro di Roma), sta lavorando alla realizzazione di una rappresentazione artistica a livello europeo, cui seguirà un video del lavoro svolto che verrà proiettato nei tre Paesi coinvolti nell’esperienza: Italia, Francia e Germania.

I nostri alunni stanno partecipando ai laboratori teatrali a Roma (con la Compagnia Piero Gabrielli).

Nella settimana dal 18 al 21 dicembre 2018, presso la sede del Laboratorio Gabrielli di Roma, il gruppo italiano ha accolto alunni e professori delle scuole francesi e tedesche, condividendo l’esperienza dei laboratori teatrali pomeridiani.

Il linguaggio specifico del teatro è stato condiviso dai ragazzi delle tre diverse nazionalità come uno strumento privilegiato, attraverso il quale attivare strategie capaci di valorizzare le proprie capacità e, al tempo stesso, di favorire la conoscenza dell’“altro” all’interno di gruppi eterogenei per provenienza e vissuto personale.

Il progetto prevede, inoltre, due mobilità estere:

• mobilità a Berlino dal 18 al 22 Marzo 2019
  • mobilità a Parigi dal 5 all’11 Maggio 2019
  • Spettacolo finale il 10 maggio a Parigi
  • IMG_0734
  • IMG_0738
  • IMG_0749
  • IMG_0752
  • IMG_0768

il giorno 14 gennaio 2019 si terrà l'Open day della scuola dell'Infanzia in via Reggio Calabria, 34 - Roma

open day im

• ore 16.45 ACCOGLIENZA in sala teatro 2° piano
  • saluti del DIRIGENTE SCOLASTICO
  • presentazione del PTOF
  • visita dei locali della scuola
FileDimensione del File
Scarica questo file (Modulo domanda Iscrizione Infanzia 2019-2020.pdf)Modulo domanda Iscrizione Infanzia 2019-2020.pdf601 kB

thC3A8R3HO

Il 10 gennaio 2019  si terrà l'Open Day della scuola Primaria in via Reggio Calabria 34.

• ore 16.30  ACCOGLIENZA
  • Coro degli alunni della 4D
  • Visita dei locali
  • ore 17.00 PRESENTAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO