EVENTI

"Giunti al termine di questo anno di studi, la comunità scolastica vuole elogiare gli studenti del corso di potenziamento di pianoforte per aver mostrato impegno e dedizione anche durante il difficile periodo dovuto all’emergenza sanitaria"

In allegato i link legati alle esibizioni musicali dei ragazzi della Falcone Borsellino seguiti dal prof. Giovanni Valdarnini

copertinaLunedì 13 gennaio 2020 gli alunni della nostra Scuola Secondaria incontrano, nel salone del Roma Scout Center, generosamente offertoci da Massimo Galimi a cui siamo profondamente grati, Luigi Garlando autore del romanzo “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel” e Luigi Aloe, il protagonista della storia che ha affascinato tutti noi.
Le molteplici domande dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze hanno permesso ai due ospiti di raccontare la loro esperienza di scrittore e di protagonista.
È insolito poter parlare contemporaneamente, come in un vero caffè letterario, all’autore di un racconto e alla persona che ha vissuto realmente vicende, sensazioni, emozioni che emergono dalle pagine di un libro. Un’esperienza unica, dunque, che abbiamo potuto vivere grazie al lavoro dei docenti che l’hanno voluta, alla generosità dei due ospiti che ci hanno regalato parte del loro tempo e alla famiglia del Dottor Aloe che ci ha aiutato a realizzare un evento che, siamo certi, lascerà senz’altro un segno nelle menti dei nostri ragazzi.
“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno - forse lo faranno tutti”. (Albert Einstein)

La Scuola e le Istituzioni: i ragazzi incontrano il Presidente della Repubblica nell'udienza al Palazzo del Quirinale,  il 28 novembre 2019

Foto evento Quirinale 28 novembre 2019

LocandinaGIORNATA NAZIONALE SICUREZZA NELLE SCUOLE

Rete territoriale di Ambito 2 – Roma

PROGETTO “A PIÙ VOCI PER UNA SCUOLA SICURA” III edizione

La Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole è stata istituita dal MIUR nel 2015 per sensibilizzare e formare i giovani alla centralità della tematica della sicurezza.

Le Scuole di Roma appartenenti alla rete di ambito 2 hanno organizzato, per la terza edizione, una serie di attività, concretizzate nella realizzazione di una serie di lezioni itineranti, pensate utilizzando il metodo della peer education.

Nella giornata del 22 novembre, gli alunni del nostro Istituto hanno presentato la sintesi del loro lavoro ad una delegazione di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci, i quali, a seguire, hanno tenuto loro una lezione sulla sicurezza dentro della scuola (“inside”). La lezione, strutturata e presentata dagli studenti tre scuole superiori coinvolte (Giulio Cesare, Carducci e Von Neumann), che hanno collaborato e cooperato tra di loro, ha avuto come filo conduttore i comportamenti: quelli sbagliati e quindi rischiosi e quelli corretti e quindi da assumere.

Scarica questo file (Programma completo.pdf)Programma completo.pdf215 kB

InArts invitationAlle Partner·inne·n des Erasmus+ Projektes I’n‘Arts freuen sich Sie einzuladen, zur Vorführung von

Tous les partenaires du projet Erasmus + I'n'Arts ont le plaisir de vous convier à la projection du

Tutti i collaboratori del progetto Erasmus + I'n'Arts sono lieti di invitarvi alla proiezione del

FILM I'N'ARTS  06.12.2019 -  17H00

Centre Français de Berlin - Müllerstrasse 74 - 13349 BERLIN  U6 Rehberge

• 16h30   Einlass / Entrée / Entrata
  • 17h00    Doku-Vorführung / Projection documentaire / Proiezione documentario
  • 17h30   Videoaufzeichnung der Aufführung am 9. Mai in La Sorbonne, Paris
  • Vidéo du spectacle présenté le 9 mai 2019 à La Sorbonne, Paris
  • Video dello spettacolo presentato il 9 maggio 2019 alla Sorbona, Parigi
  • Buffet après la projection / Anschließend Büffet / Buffet dopo la proiezione

Das Projekt Erasmus+ “I’n’Arts” basiert auf zwei Hauptachsen: Vielfalt und künstlerische Kreativität. Das Thema Vielfalt spiegelt sich in der Teilnahme von Schüler·inne·n mit besonderen Bedürfnissen an einem globalen Bildungsprojekt und in der Entdeckung anderer Kulturen und Sprachen wider. Der Schwerpunkt liegt auf der künstlerischen Praxis durch Musik, Tanz und Theater. Von September 2018 bis Mai 2019 beteiligten sich sechs Schulen in Paris, Rom und Berlin an diesem Projekt, begleitet von drei Künstlern, mit denen sie regelmäßig und bei europäischen Treffen in den drei Hauptstädten zusammenarbeiteten.

Le projet Erasmus+ “I’n’Arts” s’appuie sur deux axes principaux : la diversité et la créativité artistique. La question de la diversité se traduit par la participation d’élèves à besoins spécifiques à un projet éducatif global et par la découverte d’autres cultures et langues. L’accent est mis sur la pratique artistique à travers la musique, la danse et le théâtre. Six établissements de Paris, Rome et Berlin ont participé à ce projet de septembre 2018 à mai 2019, accompagnés par trois artistes, avec lesquels ils ont travaillé régulièrement et au cours de rencontres européennes dans les trois capitales.

Il progetto Erasmus+ “I’n’Arts” si sviluppa intorno a due assi principali: la diversità e la creatività artistica.La questione della diversità si traduce con la partecipazione di alunni a bisogni specifici in un progetto globale e con la scoperta di altre culture e lingue. L'accento è posto sulla pratica artistica tramite la musica, la danza e il teatro. Sei istituti scolastici di Parigi, Roma e Berlino hanno partecipato a questo progetto, da settembre 2018 a maggio 2019, accompagnati da tre artisti, con i quali hanno lavorato regolarmente e durante gli incontri europei nelle tre capitali.