EVENTI

locandina finalePON dimSi sono conclusi i progetti del PON   Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 -Competenze di base- a cui hanno partecipato gli alunni dell'I.C., dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Secondaria di 1° grado.

Si comunica alle famiglie che gli attestati di partecipazione saranno consegnati all'inizio del prossimo anno scolastico.

Le classi 2B, 2C e 2E della Scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un interessantissimo laboratorio di Chimica con gli esperti dell'Università di Tor Vergata. Grande divertimento e curiosità fra i ragazzi piccoli chimici!

• chimica1
  • chimica4
  • chimica3
  • chimica5
  • chimica7
  • chimica6

Tanti eventi il giorno 21 marzo alla scuola Primaria in occasione della Festa della Poesia

Classi 4 Primaria

Anche quest’anno la biblioteca ha avuto il piacere di ospitare la scrittrice Silvia Geroldi. I bambini si erano preparati all’incontro leggendo in classe il libro “ Il posto segreto” di Susanna Mattiangeli.

La poetessa partendo dalla scritta “non badate a me” che aveva letto su un muro all’interno di una stazione e proponendo alcune domande ha invitato gli alunni a scrivere su foglietti, in forma poetica con rima e senza rima, ciò che loro serbavano dentro di sé, cose che loro volevano dire agli adulti .

Si è parlato pertanto di cose segrete che stanno a metà strada tra diario e lettera,il bisogno di riflettere su ciò che ci accade e che vogliamo comunicare agli altri. I bambini hanno accettato l’invito e si sono prontamente messi in gioco.

Una volta scritti, in forma anonima, i foglietti sono stati chiusi, incollati e raccolti in un originale libro preparato dalla poetessa con quadrati di carta intrecciati fra loro, con tante pieghe per simulare quelle del nostro cervello dove sono racchiusi i nostri pensieri più profondi.

• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06

Classe 3C  Primaria

Lingua, arte, tecnologia. Buste per lettera disegnate e decorate.

All'interno, una breve poesia dedicata a una persona scelta. L'idea è tratta dai versi scritti da Emily Dickinson chiamati "Envelope Poems".

• 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lOCANDINA a3Grande successo alla Falcone e Borsellino per il 1° Festival delle STEM organizzato in occasione del Pi greco day.

Circondati da una coinvolgente installazione di robot realizzata con materiali di riciclo, la scuola si è immersa per due giorni in scenari fatti di numeri, problemi e calcoli da risolvere, promuovendo e stimolando negli alunni una particolare attenzione alla cultura scientifico-tecnologica sottoforma di gioco e divertimento.

Il 14 e il 15 marzo i bambini e i ragazzi della scuola dell'Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado si sono cimentati in giochi di logca, matematica, coding e robotica.

I giochi sono stati progettati, realizzati e costruiti dai ragazzi stessi assieme ai loro docenti di matematica e tecnologia.

Le squadre si sono sifdate fino all'ultimo secondo alla ricerca di punti, grazie anche alla partecipazione dei genitori che hanno giocato assieme ai loro figli con impegno e passione.

Grande entusiasmo tra i bambini, le famiglie e i docenti....ora si rimane in attesa del calcolo dei punteggi e delle premiazioni delle classi vincitrici!

A BREVE SARANNO PUBBLICATE LE GRADUATORIE!

• 07
  • 04
  • 08
  • 09
  • 14
  • 18

0102

Con l'ultima partita del 25 marzo la classe 1^B, vincitrice del torneo interno di pallavolo S3, ha terminato la sua esperienza del Palio dei Municipi. La fase municipale del Palio ha visto prevalere, meritatamente, la squadra del San Leone Magno che accede così alla fase finale.

Brava comunque la classe 1^B che si è battuta onorevolmente.

Finale corsa di miguelCinquanta alunni del nostro istituto hanno partecipato quest’anno alla nota manifestazione “Il Mille di Miguel” gara di corsa su pista sulla distanza dei mille metri, intitolata al maratoneta, argentino”desaparecido”, Miguel Sanchez.
Complimenti a tutti gli alunni partecipanti e in particolare ad Alice De Lucia che, approdata alla finale, si è classificata terza, nella categoria del 2006, nella provincia di Roma.

A tutti l’appuntamento per gareggiare il prossimo anno!

violenza non amoreAnche questo anno, in occasione della Giornata Internazionale della donna, gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato al concorso  "La violenza non è amore", un tema purtroppo di dolorosa attualità, arrivato alla sua VII edizione.

All'aula magna dell'Università La Sapienza i nostri piccoli hanno incantato il pubblico con la presentazione delle loro creazioni. Per la prima volta sul palco anche i ragazzi della Secondaria