Premio StregaIl Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura, con il sostegno di BPER Banca, è stato ideato allo scopo di promuovere il valore formativo della lettura presso la scuola primaria e secondaria.

La giuria designerà i due libri vincitori nelle rispettive categorie di concorso, +6 (6-10 anni) e +11 (11-15 anni).

 

 Il Comitato scientifico del premio, coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Prof. Giovanni Solimine, sceglie le due cinquine finaliste tra le 79 opere complessivamente proposte dagli editori

La giuria +11 è composta da dieci ragazze e ragazzi per ciascuna scuola. Ogni giuria voterà individualmente assegnando la preferenza al titolo che riterrà più meritevole.

Il premio sarà assegnato ai due autori vincitori nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair, 30 marzo-2 aprile 2020.

L’attività di lettura dei libri finalisti costituisce un’esperienza didattica rivolta a un ampio numero di studenti che verranno coinvolti nella realizzazione di lavori di carattere testuale, visivo o performativo che ne potranno scaturire. I migliori verranno pubblicati sul sito del premio.

BPER Banca assegnerà una targa e un premio in denaro allo studente (categoria +11) che si sarà dimostrato più creativo ed efficace nell’attività di lettura.

Quest’anno la nostra giuria è formata dai seguenti alunni delle classi seconde:

Andrea BONI BIZZOCO, Cristina RENZETTI, Beatrice BRUNI, Lorenzo DEZZI, Massimo CECCARELLI, Irene MARETTO, Adriano BARONE, Elettra LIVI, Lavinia GIPPOLITI, Sofia PETRILLO.