FABFEB

Un nuovo spazio completamente rinnovato è pronto per accogliere i ragazzi dell’ IC Falcone Borsellino.

Con il completamento degli ultimi lavori di ristrutturazione del FABFeB, siamo pronti a ripartire con le nuove attività all’insegna della CREATIVITÀ !!

FABFeB 2019-2020

Cos’è un Fablab?
  • Il Fab Lab è un laboratorio di fabbricazione digitale realizzato secondo un modello standard definito dal M.I.T. di Boston e connesso ad una rete mondiale di laboratori analoghi.
  • Un Fab Lab è una piattaforma tecnica di prototipazione concepita per favorire l’innovazione e l’invenzione, fornendo nuovi stimoli per l’imprenditoria locale.
  • Un Fab Lab è anche una piattaforma per l’apprendimento e l’innovazione: un posto dove giocare, creare, imparare, insegnare e inventare. Essere un Fab Lab vuol dire far parte di una comunità globale di allievi, educatori, tecnologi, ricercatori, makers e innovatori – una rete condivisa di conoscenza che abbraccia 30 paesi e 24 fusi orari.
  • Tutti i Fab Lab condividono strumenti e processi comuni. L’obiettivo principale è quello di costruire una rete globale di laboratori distribuiti per la ricerca e l’invenzione.
  • Un Fab Lab include una serie di strumenti pret-à-porter generalmente riservati alla fabbricazione industriale e all’elettronica, serviti insieme a software e programmi open source sviluppati dai ricercatori del CBA del MIT e dalla community della rete globale.
  • Presso il Fab Lab sono presenti strumentazioni, attrezzature e macchine a controllo numerico che consentono la realizzazione di manufatti convenzionali e tecnologici attraverso tecniche di prototipazione rapida supportate dalle tecnologie digitali.
  • Le dotazioni tipiche di un Fab Lab comprendono, stampanti 3Dfresatrici CNCtagliatrici laserplotter da taglio CNClaboratorio di elettronicalaboratorio di falegnamerialaboratorio di meccanica e attrezzature per la lavorazione dei metalli.
  • Il FabLab offre i suoi servizi al proprio territorio, permettendo al tessuto sociale ed imprenditoriale di condividere conoscenze, mezzi, strumenti e macchinari, favorendo lo sviluppo di progetti innovativi, la partecipazione collaborativa e l’accesso alle tecnologie digitali.

Tutti i nostri laboratori sono attrezzati secondo gli standard previsti dalla Fab Foundation e offrono singolarmente capacità di prototipazione e fabbricazione per supportare la maggior parte dei progetti standard. In aggiunta, ogni laboratorio possiede specifici potenziamenti in aree particolari in modo tale che la Rete nel suo complesso abbia capacità produttive molto elevate.

Il FabFeb è il FabLab ubicato all’interno dell’IC Falcone e Borsellino in via Giovanni da Procida16 a Roma in zona Piazza Bologna. E’ stato inaugurato il 20/04/17 e realizzato grazie alla collaborazione tra la scuola ospitante, che si è aggiudicata il finanziamento MIUR per la realizzazione di un Atelier Creativo e l’APS Officine Roma Makers che ha co-finanziato il progetto contribuendo alla progettazione e all’allestimento.

Nel laboratorio sono presenti tutte le tecnologie previste dagli standard della Fab Foundation tra cui:

• Stampa 3D
  • Plotter CNC
  • Taglio Laser
  • Elettronica (Arduino, Raspberry Pi, Microbit)
  • Robotica

Le attività programmate riguardano sia i corsi Minimakers rivolti ai più giovani che workshop e corsi per tutte le categorie di pubblico. Durante l’orario extra-scolastico il Fab Lab è accessibile ai tesserati Roma Makers secondo le consuete modalità della rete Fablab Roma.

File Dimensione del File
Scarica questo file (Locandina-FabFeb.pdf)Locandina-FabFeb.pdf 843 kB
Oggi giovedì 22 febbraio al Fab Lab è presente la 3A della scuola primaria.

Sono impegnati in una lezione innovativa sulla geometria ed in particolare sugli angoli. Grazie alle maestre i bambini hanno potuto lavorare in maniera collaborativa al consolidamento dei concetti dell’angolo, del vertice  ed elle semirette.

Poi hanno conosciuto Angolino, un personaggio molto strano, che muovendosi cambua continuamente le sue angolazioni. Ciascuno ha quindi progettato il suo Angolino, indicando che tipo di angoli esso descrive: angolo retto, angolo acuto, angolo ottuso, angolo giro, angolo piatto….Poi, dopo la merenda, hanno acceso i notebook e hanno sperimentato per la prima volta il software di modellazione 3D Tinkercad, realizzando solidi tridimensionali.

Il prossimo appuntamento al Fab Lab sarà per realizzare con la stampante 3D le parti che comporranno Angolino e produrre così un prototipo personale. Vi aspettiamo bambini!

Finalmente le classi cominciano a rendere vivo il nostro Fab Lab…..è iniziata l’attività curriculare all’interno del Fab Lab dell’Istituto.

Tutte le classi prime hanno svolto delle ore di potenziamento delle competenze digitali, attraverso l’uso di software di grafica bidimensionale e tridimensionale, per realizzare delle piccole decorazioni natalizie con la stamapnte 3D e con il plotter da taglio.

I ragazzi hanno cominciato il loro percorso partendo dall’idea progettuale, l’hanno disegnata con matite e colori e solo alla fine hanno trasformato le loro idee in manufatti digitali.