Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022.

• Scuola dell’infanzia: le iscrizioni si presentano ancora in modalità cartacea - Le domande di iscrizione possono essere presentate alla segreteria didattica dal 4 al 28 gennaio 2022,  tramine e-mail contemporaneamente ai seguenti indirizzi :           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                                                                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado: le domande di iscrizione devono essere presentate online.

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. scuola in chiaroindividuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro
    • Codice Meccanografico scuola dell'Infanzia FALCONE e BORSELLINO  RMAA804014
    • Codice Meccanografico scuola Primaria FALCONE e BORSELLINO  RMEE804019;
    • Codice Meccanografico scuola Secondaria FALCONE e BORSELLINO  RMMM804018.
  2. registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando  le credenziali  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o  CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La segreteria didattica è a disposizione per ogni chiarimento e per aiutare le famiglie che avessero difficoltà al numero 0644266693 e negli orari di seguito indicati:

• Lunedì 10.30-12.30
  • Martedì 14.30-15.30
  • Mercoledì 10.30-12.30
  • Venerdì 14.30-15.30

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

pagomiurDal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti, altrimenti gli incassi risulteranno illegittimi.

Il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione “Pago In Rete” che, in conformità con l’ultima direttiva emanata, interagisce direttamente con la Piattaforma PagoPA. Tutti gli Istituti Scolastici sono già abilitati dal Ministero all’utilizzo della piattaforma Pago In Rete che rappresenta per le scuole un valido strumento per gestire in modo efficace i pagamenti delle famiglie.

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le famiglie possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per tasse e contributi scolastici (erogazione liberale per ampliamento offerta formativa e innovazione tecnologica, attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalla segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti a favore delle Scuole o del Ministero.

LINK AL VERSAMENTO VOLONTARIO ALL'I.C. FALCONE E BORSELLINO