Il nostro 8 marzo

Il progetto delle classi terze della Scuola Secondaria dedicato alle donne "pioniere"

Il nostro 8 marzo è tutto dedicato a loro, le “pioniere”: donne che con la loro faccia, sulla loro pelle, con il loro lavoro hanno corso rischi e rotto regole, aperto porte contro gli stereotipi di genere, e consegnato le chiavi del futuro alle donne e agli uomini che sono venuti e verranno dopo di loro.

Grazie al progetto “Connessioni digitali”, in collaborazione con Save the children, abbiamo avuto modo di riflettere con le alunne e gli alunni sulla questione della parità di genere e raccogliere tutto il lavoro prodotto in una serie di infografiche che approfondiscono la storia di donne che hanno cambiato il mondo, permettendo alle generazioni future di accedere a mondi e diritti un tempo a loro preclusi.

Il progetto, portato avanti dalle terze della scuola secondaria, si è svolto in due fasi: a un primo momento di riflessione e di ricerca è seguito uno step operativo in cui le ragazze e i ragazzi hanno lavorato su dati, testi e immagini, applicando e sviluppando al tempo stesso competenze digitali e di educazione civica.

Ogni classe si è occupata di un argomento specifico: donne e scienza, donne e Resistenza, donne e lotta per i diritti, donne e astronomia, donne e moda.

Tutti i lavori confluiranno in una pubblicazione ufficiale della scuola, ma per onorare la festa dell’8 marzo abbiamo deciso di anticipare l’uscita con la condivisione di un paio di infografiche su donne e scienza a cui hanno lavorato due delle classi coinvolte nel progetto.

Nei prodotti che presentiamo sono racchiuse le nostre idee di uguaglianza di genere: donne che sono riuscite a farsi largo in un campo dominato esclusivamente da uomini, mettendo la loro grande intelligenza al servizio dell’umanità.