Percorsi di orientamento per gli studenti di terza media

Partono le attività dedicate all'orientamento scolastico per sostenere scelte formative consapevoli

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

PER LE CLASSI TERZE – SECONDARIA DI I GRADO

OTTOBRE 2025

Predisposizione di una bacheca virtuale informativa nella Classroom “Orientamento-classi terze” inserita sulla piattaforma d’Istituto Google Workspace.

Alunni e genitori potranno consultare il materiale inviato dagli Istituti di Istruzione superiore di II grado, quali volantini, brochure e video, utili ad illustrare la propria offerta formativa e a prendere visione degli Open-day.

21 OTTOBRE 2025 ore 17:30-19:30

Conferenza on line formativa e informativa sull’orientamento scolastico rivolta alle famiglie a cura della dott.ssa Alessia Cella, esperta in psicologia scolastica.

22-24 OTTOBRE 2025

Compilazione di un Test di orientamento, in orario curriculare e restituzione alle famiglie con colloquio individuale.

29 NOVEMBRE 2025 ore 9:30-12:00

Open-day di orientamento: la scuola ospita gli Istituti di Istruzione secondaria di II grado per presentare la loro offerta formativa ad alunni e genitori.

FINE NOVEMBRE 2025

Consegna alle famiglie del “Consiglio orientativo” formulato dal C.d.C. tramite Registro elettronico Classeviva.

DICEMBRE 2025 – MAGGIO 2026

Incontri con figure professionali del mondo del lavoro.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content