Accoglienza e inclusione

“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione“ (Jimmy Dean)

Descrizione

Il protocollo Inclusione è il risultato di un lavoro collegiale ampio e articolato che ha voluto delineare prassi condivise di carattere comunicativo-relazionale,  educativo-didattico e amministrativo, allo scopo di consentire il pieno diritto all’istruzione e formazione delle alunne e degli alunni con Bisogni educativi especiali e definire pratiche condivise di “alleanza educativa” tra tutto il personale all’interno del nostro Istituto per favorire una responsabilità collettiva.

Principali norme di riferimento: art. 3 Costituzione, Legge Quadro n° 104/92, la legge n.170 dell’8/10/2010 e la successiva C.M. n.8 del 6/03/2013, D. leg 66/2017, D. Leg. 62/2024.

In allegato i seguenti documenti:

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
APPENDICE 1 – Modulistica Protocollo ACCOGLIENZA e INCLUSIONE

Allegato 1: Griglie di osservazione (infanzia, primaria, secondaria)
Allegato 2: Scheda di rilevazione alunne e alunni con BES.
Allegato 2a: Modello tabulazione dati per classe/Sez. alunne e alunni con BES.
Allegato 3: Modello verbale colloqui scuola-famiglia/specialisti.
Allegato 4: Modello Relazioni Problematiche. Relazione profilo dell’alunna/o.
Allegato 5: Modello PEI (A1-infanzia, A2-primaria, A3-secondaria)
Allegato 6: Modello verbale GLO (a-iniziale, b-intermedio, c-finale, d-pei provvisorio)
Allegato 8: Modello PDP (primaria, secondaria)
Allegato 9: Modello verifica finale PDP (primaria, secondaria)

APPENDICE 2 – Protocollo e modulistica ACCESSO TERAPISTI A SCUOLA

Allegato: Protocollo accesso terapisti a scuola.
Allegato A: Dichiarazione genitori
Allegato B: Progetto di osservazione in classe.
Allegato C: Nota informativa per l’accesso di personale esterno nella classe/sezione (genitore)
Allegato D: Dichiarazione sostitutiva del certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti
Allegato E: Dichiarazione di impegno alla riservatezza terapista/specialista sanitario.
Allegato F: Richiesta di incontro scolastico tra operatore specializzato e docenti

APPENDICE 3 – Protocollo e modulistica PREVENZIONE E GESTIONE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA

Allegato: Gestione crisi comportamentali a scuola_indicazioni operative.
Allegato A: Verbale descrizione crisi comportamentale.
Allegato B: Verbale chiamata 118.
Allegato C/C1: Modelli Analisi funzionale della crisi comportamentale.

APPENDICE 4 – Protocollo e modulistica SOMMINISTRAZIONE FARMACI

Allegato: Protocollo sanitario somministrazione farmaci

Allegato A: Richiesta dei genitori

Allegato B: Prescrizione del medico curante

 

Allegati

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