Descrizione

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole.

Le scuole conducono l’autovalutazione prendendo in considerazione tre dimensioni: Contesto e risorse, Esiti e Processi (suddivisi in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative). Per ogni dimensione, si richiede alle scuole di riflettere su alcuni ambiti cui sono associati gli indicatori per la misurazione oggettiva (Mappa degli Indicatori del RAV).

L’autovalutazione è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica finalizzato al miglioramento. Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola. L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

RAV_202223_RMIC804007_20230125233821

Il DPR 80/2013  ha normato l’autovalutazione di Istituto, finalizzata al miglioramento della scuola e dei servizi offerti.

Si invitano  tutte le componenti della Istituzione scolastica a compilare il questionario di autovalutazione di cui di seguito i link, ciascuno per il proprio ordine e ruolo di scuola. Si ricorda che il questionario è anonimo,  che le risposte saranno raccolte direttamente sotto forma di dati numerici e grafici, utili alla pianificazione strategica delle attività del prossimo anno scolastico. Grazie per la collaborazione.

Skip to content