I progetti della Scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2023/2024

I progetti d'Istituto della Scuola dell'Infanzia

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Obiettivi

1- PROGETTO NAVIGANDO NELL’UNIVERSO CON LE DISCIPLINE STEAM

Descrizione 

Il progetto ha l’obiettivo di far osservare, interpretare e modellizzare ai bambini e ai ragazzi il sistema solare, gli altri componenti del nostro universo e fenomeni celesti e naturali. Il percorso didattico consente di approfondire in maniera ludica, creativa e scientifica tutti i componenti del sistema solare e dell’universo intero. 

I bambini e i ragazzi osservano, registrano, classificano, producendo rappresentazioni e schemi di livello adeguato e formulano ipotesi e previsioni attraverso l’uso gli ambienti di apprendimento innovativi utilizzando tutte le risorse innovative presenti nell’istituto. Si propongono uscite didattiche e incontri laboratoriali con i bambini e i ragazzi (scuola dell’infanzia con la scuola primaria, scuola primaria con la scuola secondaria di I grado, scuola dell’Infanzia con la scuola secondaria di I grado). Si prevede l’uso del coding, della robotica e del tinkering. 

Evento: Festival Steam 

Tempi previsti di attuazione: novembre - aprile 2024 

Classi coinvolte: tutte le sezioni

 

2- PROGETTO ANCHE ROMA: DALLA SCUOLA AL QUARTIERE ALLA CITTA’

Descrizione 

Il Progetto parte dall’idea di considerare la città come una grande opera d’arte e si pone come obiettivo di raccontarla alle alunne e agli alunni osservandola, negli aspetti più peculiari, con uno sguardo nuovo e diverso, fuori dalle consuetudini e dagli stereotipi. Dalla Breccia di Porta Pia alla Roma moderna, un vento nuovo passa simbolicamente da quel foro nelle mura e travolge la città eterna, trasformando un paese di ruderi e vestigia, di palazzi nobili e antiche basiliche, in una capitale moderna. 

Il Progetto prenderà in considerazione l’opera degli artisti che sono riusciti a captare da questa città una bellezza nuova: dai pittori ai fotografi ai registi, le opere che hanno interpretato gli spazi urbani dei quartieri nuovi, mettendo in risalto l’umanità eterogenea che li abita. 

Le attività didattiche proposte, rivolte alla conoscenza, alla tutela degli ambienti cittadini e del patrimonio paesaggistico , si potranno svolgere all’interno del proprio plesso per le alunne e gli alunni dell’infanzia” ( adotta e preserva un ambiente della scuola) e nel territorio del proprio municipio, nonché in altri quartieri significativi proposti nel percorso didattico, per le alunne e gli alunni dell’istituto. 

Sono previste durante l’anno delle uscite didattiche in verticalità in luoghi storici-artistici di interesse attinenti al progetto quali uscite didattiche nel quartiere Piazza Bologna e/o San Lorenzo, quartiere Garbatella e Centrale Montemartini, quartiere Eur, Foro Italico ed altre. Le uscite saranno selezionate dai docenti coinvolti in base ai propri percorsi disciplinari intrapresi nel progetto. 

Tali attività si prefiggono l’obiettivo prioritario di accostare l’architettura e l’urbanistica al concetto assoluto di bellezza, per restituirne l’essenza. 

L’esposizione finale dei prodotti ( fotografie, plastici, disegni, testi, video, percorsi guidati ed altro) relativi alle attività svolte permetterà di concretizzare e esplicitare il percorso esperienziale vissuto. 

Evento: Festival Steam 

Tempi previsti di attuazione: novembre - aprile 2024 

Classi coinvolte: tutte le sezioni

Skip to content