logo della Repubblica italiana

Curricolo verticale d’Istituto

Curricolo verticale d'Istituto deliberato dal Collegio dei Docenti il 14 dicembre 2024

Descrizione

A partire dalla fondazione degli Istituti Comprensivi, è apparsa evidente la straordinaria prospettiva di accompagnare e incidere realmente sul percorso formativo degli alunni per un periodo relativamente lungo, dai 3 ai 14 anni. Tale percorso, descritto nel Curricolo verticale d’Istituto, coinvolgendo tutti gli ordini, traduce le scelte pedagogiche della scuola in una proposta formativa in continuità, coerente e unitaria.

Le Indicazioni Nazionali del 2012 e i Nuovi scenari del 2018 hanno incentrato l’apprendimento sulla “competenza”, come “sapere in azione”, sapere significativo, autonomo e responsabile; pertanto, è diventata sempre più forte l’esigenza di formalizzare un Curricolo che esprimesse questa visione pedagogica e chiarisse alle famiglie il percorso formativo proposto agli allievi.

L’Istituto Falcone e Borsellino ha predisposto il curricolo di Istituto ponendo particolare attenzione alla continuità del percorso educativo tra i tre ordini di scuola e con riferimento:

  • al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione
  • ai traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina

I traguardi e gli obiettivi ministeriali, contenuti nelle Indicazioni Nazionali, sono lo sfondo di riferimento a cui sono indirizzate le scelte di ordine metodologico, valutativo, organizzativo, contenutistico operate dalla nostra scuola e descritte nel Curricolo.

Infine, nel nostro Curricolo sono centrali la Legalità e l’Impegno civico, l’attenzione alla Persona nella sua singolarità, valori che questa Comunità educante ha costantemente espresso nelle sue azioni didattico-formative, con la sua storia e nel territorio a cui è legata, nel segno del nome che porta – Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino – che identifica, esso stesso, un percorso valoriale e formativo.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento
Skip to content