SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia in Via Reggio Calabria 34

Codice Meccanografico: RMAA804014

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia dell’ I.C. Falcone e Borsellino si trova in via Reggio Calabria 34, nello stesso plesso della Scuola Primaria.

L’edificio, circondato da un’ampia area esterna, si sviluppa su due piani ed è dotato di:

• Aule e spazi per attività comuni: Le aule sono spaziose e ben illuminate, progettate per favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine.
  • Grazie al PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia abbiamo progettato e creato due ambienti di apprendimento per i bambini e per bambine della nostra scuola, ricchi di arredi, giochi e strumenti didattici, finalizzati a allo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.
  • Teatro con palco: Il teatro è un luogo polivalente dove i bambini e le bambine possono fare attività di drammatizzazione, progetti, lavori in piccolo gruppo o per classi parallele e altri eventi speciali.
  • Biblioteca: La biblioteca è un luogo tranquillo e accogliente, fornito di una vasta selezione di libri adatti a tutte le età. È uno spazio ideale per la lettura silenziosa o animata e attività laboratoriali.
  • Giardino: Il nostro giardino è un vivace centro di identità e impegno ambientale, attraverso un connubio di orti verticali, hotel per gli insetti e vasche con piante mediterranee, il nostro spazio non statico si trasforma in un habitat unico. Costruito con materiali recuperati, è un luogo comune e inclusivo, che offre non solo un percorso tattile, ma anche una descrizione botanica dettagliata e pratiche colturali che riflettono il nostro impegno per un futuro sostenibile.
  • Stagno: Lo stagno nella nostra scuola rappresenta un affascinante ecosistema acquatico urbano, dove la presenza di varie specie di piante ha dato vita a un ambiente in continua evoluzione. Questo spazio non solo offre un’opportunità unica per studiare la resilienza delle piante in un contesto urbano, ma anche per esplorare le dinamiche ecologiche che contribuiscono alla diversità biologica.
  • Refettori: I due refettori sono spazi dedicati per il pasto, progettati per garantire un ambiente confortevole e accogliente durante i pasti.
  • Palestra: La palestra offre uno spazio per l’attività fisica e gli sport. È attrezzata con attrezzature sportive e può essere utilizzata per lezioni di educazione fisica e attività ricreative.
  • Ascensore: L’ascensore facilita l’accessibilità per gli alunni/e, il personale e i visitatori con mobilità ridotta.

Organizzazione e contatti