SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Codice Meccanografico: RMAA804014

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia dell’ I.C. Falcone e Borsellino si trova in via Reggio Calabria 34, nello stesso plesso della Scuola Primaria.

L’edificio, circondato da un’ampia area esterna, si sviluppa su due piani ed è dotato dei seguenti ambienti:

Le 11 aule, distribuite tutte sullo stesso piano, accoglienti e ben illuminate, sono progettate  per favorire situazioni di apprendimento coinvolgenti e la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine dai 3 anni ai 5 anni di età.

Gli spazi comuni sono ambienti grandi e condivisi per tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia, predisposti per accogliere gruppi di bambini e bambine anche di sezioni diverse.

In questi spazi abbiamo progettato e creato, grazie al PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia, due ambienti di apprendimento per i bambini e per le bambine della nostra scuola con diversi arredi, giochi e strumenti didattici, tecnologici finalizzati allo sviluppo delle loro abilità. Nelle diverse attività ludiche i bambini e le bambine hanno la possibilità di far emergere e rafforzare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, per contribuire alla crescita globale di ciascuno.

Il Teatro con palco è un luogo polivalente condiviso con la scuola Primaria; qui i bambini e le bambine hanno la possibilità di sperimentare e realizzare attività di drammatizzazione, progetti, lavori in piccolo gruppo o per classi parallele e altri eventi speciali programmati durante l’intero anno scolastico.

La Biblioteca è un ambiente accogliente e stimolante, offre una vasta selezione di libri adatti a tutte le età, vengono realizzate varie attività di lettura silenziosa o animata e attività laboratoriali.

Il Giardino che circonda l’intero edificio scolastico, offre un’ampia area dedicata alla condivisione, all’osservazione dell’ambiente naturale, alla relazione con i bambini delle varie  sezioni, allo svago, al divertimento e al benessere di ogni bambino e bambina. É un vivace centro di identità e impegno ambientale, attraverso un connubio di orti verticali, hotel per gli insetti e vasche con piante mediterranee, il nostro spazio non statico si trasforma in un habitat unico. Costruito con materiali recuperati, è un luogo comune e inclusivo, che offre non solo un percorso tattile, ma anche una descrizione botanica dettagliata e pratiche colturali che riflettono il nostro impegno per un futuro sostenibile.

Lo Stagno nella nostra scuola rappresenta un affascinante ecosistema acquatico urbano, dove la presenza di varie specie di piante ha dato vita a un ambiente in continua evoluzione. Questo spazio non solo offre un’opportunità unica per studiare la resilienza delle piante in un contesto urbano, ma anche per esplorare le dinamiche ecologiche che contribuiscono alla diversità biologica.

I Refettori sono due spazi utilizzati durante il momento del pranzo in condivisione, seppur fruiti in orari diversi, con la scuola Primaria. Sono progettati per garantire un ambiente confortevole e sereno per tutti i bambini e le bambine della nostra scuola che frequentano il tempo pieno.

La Palestra offre uno spazio per l’attività fisica e gli sport. È fornita di attrezzature sportive e può essere utilizzata per le attività ricreative e di psicomotricità. Viene condivisa con la scuola Primaria secondo un orario definito.

L’Ascensore facilita l’accessibilità per gli alunni e alunne, per il personale e per i visitatori con mobilità ridotta.