Le classi terze della Scuola Secondaria a Torino

Chi lo dice che i campi scuola si fanno a primavera?

Chi lo dice che i campi scuola si fanno a primavera? Vuoi mettere un bel viaggio di istruzione a novembre, nel mese più carico di aspettative dell’inverno, e in una delle città più magiche del Belpaese?

E’ l’esperienza che in queste settimane stanno vivendo le nostre terze medie: tre intensi giorni di viaggio studio a Torino, per visitare uno dei luoghi simbolo del nostro Risorgimento e toccare con mano quanto si è letto sui libri di storia: il primo palazzo reale d’Italia, il tempio del cinema nella Mole Antonelliana, il Museo dell’auto e, naturalmente, il favoloso Museo egizio. Terza C e terza D le classi che hanno fatto da apripista. Poi è toccato alle terze A e B e infine, proprio in questi giorni, alle sezioni E ed F.  

L’esperienza, racconta chi è già tornato, è stata molto stimolante. Torino, circondata dal paesaggio maestoso delle Alpi, trasuda eleganza e cultura. E ha offerto anche soddisfazione al palato: le passeggiate dei nostri studenti per le vie del centro storico sono state scaldate dagli assaggi di cioccolato, prodotto tipico e simbolo della tradizione piemontese. Quanta storia (anche) dentro a un cioccolatino! Infine, e assolutamente non per ultimo, il tempo insieme. In treno, al ristorante, nelle camerate dell’hotel. Momenti unici di affiatamento tra compagni e compagne e, sì diciamolo, anche tra alunni e professori. Resteranno scolpiti nella memoria, ma che bello avere ancora tanti mesi davanti per poterne parlare e ridere a crepapelle!

Documenti

IMG_20231121_105112

jpeg - 269 kb

IMG_20231121_175406

jpeg - 355 kb

IMG_20231122_113747

jpeg - 980 kb

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content