I bambini hanno tanti interrogativi su questo fondamentale passaggio, ma anche i più grandi si sentono protagonisti e coinvolti nell’accogliere i più piccoli, guidandoli alla scoperta della scuola media e imparando insieme a loro.
Non meno importante è sottolineare che il progetto formativo della scuola è unitario e si esprime in un curricolo verticale che coinvolge tutti i gradi dell’Istituto e in tutte le discipline.
In tale ottica, il 4 dicembre la classe 5B della Primaria e la 2A della scuola Secondaria si sono cimentati in un laboratorio di scrittura creativa. La 5C Primaria ha ospitato venerdì 15 e lunedì 18 dicembre gli alunni della 2D della Secondaria nello spazio innovativo EduGreen; gli alunni hanno osservato i fiori e le piante, disegnandole poi dal vivo.
Infine, giovedì 14 la classe 1C della Secondaria ha accolto la 5A della Primaria. Il mito greco di Atena e Aracne è stato il filo conduttore di questa affascinante esperienza, e, attraverso gruppi di lavoro, i ragazzi più grandi hanno guidato i più piccoli nella comprensione dei valori e degli insegnamenti del mito antico. Insieme hanno progettato e creato un grande cartellone, scritto e disegnato a più mani, che racconta il percorso intrapreso e le scoperte fatte.
In tutte le attività proposte, mediante un approccio multidimensionale, si è voluto favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, creative e sociali, rafforzando al contempo il senso di comunità all’interno della scuola.
0